Michael Doohan

Il pilota australiano è stato uno dei idoli sportivi da ragazzo, nonché uno dei migliori motociclisti della storia delle due ruote.

Nato a Brisbane nel 1965 ( tra l’altro il giorno dopo di me, ma non dello stesso anno), Mick è entrato nel mondiale a 24 anni, subito nella classe regina, la 500.

Nei primi anni ‘90 il mondiale era dominato dai grandi piloti americani, in particolare  Wayne Rainey e Kevin Schwantz.

Al tempo io ero molto giovane e guardavo sempre le gare in tv con mio padre, iniziai a tifare per Mick perchè mi piaceva il suo casco con la bandiera Australiana  perché ero affascinato dall’Australia.

Nel 1990 ha rischiato l’amputazione di una gamba a causa di un serio incidente, occorsogli nel GP d’Olanda sul circuito di Assen nel 1992, praticamente salvato dal grande medico Claudio Costa, imolese doc e grande appassionato delle due ruote; all’età di 14 anni, sono stato anch’io curato da Costa, per un infortunio cestistico.

Dhoon da quell’incidente in poi, con il corpo pieno di placche metalliche, ha continuato a gareggiare, guidando con una tecnica molto particolare, buttandosi letteralmente fuori dalla moto.

In totale l’australiano ha disputato 10 campionati del mondo, tutti nella classe regina, vincendone 5, tutti consecutivi dal ‘94 al ‘98… una media del 50% con un infortunio gravissimo che avrebbe fatto smettere la maggior parte dei centauri, direi non male, anzi direi un vero e proprio fenomeno!

I tre aspetti che mi hanno colpito di Doohan sono:

1-AUSTRALIA terra che mi ha sempre affascinato, che mi ha ospitato per un breve pezzo della mia vita.

Mick ha sempre tenuto molto alla sua terra, il suo accento molto marcato, il casco con la bandiera e il koala, è una delle icone australiane assieme agli ac-dc.

2- TENACIA al suo secondo anno nel mondiale, ha avuto un incidente gravissimo, ma non ha mollato, è guarito, è tornato in pista e ha vinto…ha vinto tanto!

3- DOTT.COSTA amato da tutti i motociclisti, uomo dalle straordinarie doti umane è stato il principale artefice della rinascita di Mick.

Ad Imola Doohan è tornato spesso a trovare il dottore, è stata la sua guida psicologica anche dopo la fine della carriera, e come già detto anche io sono molto affascinato e legato al grande dottor Costa.

Alla Prossima!

Paolo Spada

Pubblicato da Paolo Spada

SP81COACH professional coaching sport, life e business

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora